Nasce nel lontano 2018 l’idea di Michele Pastorello e Matteo Bertucci. Un’idea di due semplici tifosi che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero alla loro passione: lo Spezia Calcio. Così ha preso luce il progetto ‘ASC Community’, che dopo l’istituzionalizzazione dello scorso anno è arrivata ora a vantare numeri importanti. Perciò abbiamo contattato in esclusiva i due ideatori per meglio comprendere la genesi, lo sviluppo e le varie iniziative che hanno portato e porteranno avanti mentre gli aquilotti si stanno giocando sul campo la seconda salvezza consecutiva in Serie A.

Michele e Matteo, il vostro lavoro è sotto gli occhi di tutti. Ma come è nata l’idea di creare una ‘piazza social’ nella quale riunire i tifosi dello Spezia?

“Le radici di ASC Community affondano nel lontano 2018, quando la Serie A se non un’utopia sembrava una realtà lontana da venire. Allora creammo un gruppo Whatsapp di semplici tifosi nel quale era possibile scambiare impressioni e commenti in merito alla nostra passione: lo Spezia Calcio. L’evoluzione di quel semplice gruppo è diventata nel corso del tempo ‘ASC Community’. Da Whatsapp ci siamo trasferiti a Telegram e qui abbiamo iniziato a registrare le volenterose partecipazioni di tanti tifosi, arrivando oggi a vantare numeri importanti”.

L’idea di fondo è quella di?

“Fin dal principio noi volevamo creare un punto di riferimento social per i sostenitori dello Spezia. Il mondo si è evoluto e, accanto ai tradizionali luoghi di discussione calcistica, se ne è creato un altro: il web. Perciò abbiamo pensato di creare una community dove il tifoso, solo accedendovi, possa ritrovare notizie, iniziative della tifoseria e avvisi importanti. Ma non solo: nello spazio che abbiamo istituito, infatti, ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero, discutere, analizzare…insomma parlare dello Spezia con altri tifosi che condividono la medesima passione”.

Eppure, come è possibile notare dal vostro profilo Instagram, non vi siete limitate a questo. Seppur progetto giovane, ASC Community ha già lanciato diverse iniziative. Partiamo da quella che vi ha visto incontrare Thiago Motta al ritiro di Ronzone.

“All’annuncio di Thiago Motta come nuovo allenatore dello Spezia, ci venne spontanea l’idea di creare un video-saluto. Così raccogliemmo singolarmente i video dei tifosi che volevano partecipare e montammo un filmato. Non restava quindi che andare a Ronzone, dove gli aquilotti erano in ritiro, per mostrarglielo. Ricordiamo ancora che il Mister rimase molto colpito in senso positivo: era felice. Successivamente, in occasione del suo compleanno, gli abbiamo poi fatto fare una maglietta che gli abbiamo consegnato prima di un allenamento a Follo”.

Da Thiago Motta a un’iniziativa più fresca: l’acquisto di uova di Pasqua della ‘Emmanuel Gyasi Foundation’.

“Avevamo idea di organizzare qualcosa per Pasqua, magari una lotteria con in palio proprio una maglietta di Gyasi. Nel frattempo però siamo venuti a sapere della fondazione dell’attaccante ghanese e abbiamo deciso di spingere quell’iniziativa nella community. Così quando siamo andati a ritirare le uova abbiamo incontrato Emmanuel con la fidanzata Carolina e ci siamo fatti un selfie che abbiamo condiviso nella nostra pagina Instagram”.

Infine, l’incontro con Kovalenko e gli adesivi il cui ricavato andrà in aiuto alle popolazioni dell’Ucraina.

“Sì. Abbiamo fatto stampare gli adesivi di ‘ASC Community’ per venderli e con il ricavato dare un contributo concreto per la popolazione ucraina. Per questo a Follo abbiamo chiesto direttamente a Viktor Kovalenko”.

Insomma, tante iniziative nel primo anno d’età di ‘ASC Community’ e la creazione di una piazza social, che è la base del progetto, nella quale tutti i tifosi possono entrare e discutere di tematiche legate allo Spezia Calcio. Ma nel futuro vostro e della vostra idea cosa vedete?

“Il 23 maggio 2022 festeggeremo un anno. Su Instagram abbiamo circa 1300 followers e su Telegram quasi 500 partecipanti attivi e continuiamo a crescere: siamo contenti. Il nostro sogno, Covid permettendo, è quello di dare un volto alle tante persone che in questi mesi hanno discusso nella community e che abbiamo conosciuto solo in via telematica. Sarebbe bellissimo”.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 21 aprile 2022 alle 10:00
Autore: Daniele Izzo
vedi letture
Print